Presso lo studio della Dott.ssa Colonna ci occupiamo di interventi di piccola chirurgia per l’asportazione di verruche e neoformazioni della cute. Più precisamente, ci occupiamo di:
Cisti : formazioni rotondeggianti del sottocute ripiene di liquido contenuto in una capsula elastica che spesse volte se irritata va incontro a suppurazione.
In questo caso le cisti vanno incise e va fatta fuoriuscire la materia infetta e quindi va asportata la capsula da cui si è generata la cisti.
Verruche: formazioni vegetanti derivate da infezione da papilloma virus HPV che se non curate tendono a propagarsi in varie regioni del corpo e a stravolgere la regolare struttura dell'epidermide e del derma. L’asportazione verruche è essenziale poiché sono contagiose e la loro localizzazione è preferenzialmente in zone umide del corpo quali mani e piedi.
Sono molto dolorose specie quando crescono in volume e profondità.
Possono esserne colpiti adulti e bambini: spesso queste persone hanno un sistema immunitario poco efficace ed è per questo che questa patologia si insedia nella loro cute.
Fibromi: sono tumori benigni della cute per maggiore crescita di alcune cellule chiamate fibroblasti : in generale sono forniti di un peduncolo che li unisce alla cute sana e sono facilmente asportabili senza alcun segno residuo.
Cheratosi seborroiche: sono sempre neoformazioni benigne della cute, sollevate dal piano epicutaneo che tendono a pigmentarsi e a crescere spesse volte con velocità diversa da un individuo all'altro. Se ne riconosce spesso la tendenza ad ereditare da un genitore questa patologia della cute.
Anch'esse sono facilmente asportabili ma è bene non aspettare che diventino molto grandi specie per le lesioni che sono in sedi a contatto con indumenti che le possono infiammare
Biopsie cutanee: asportazione di lembi cutanei da far analizzare in Anatomia Patologica in caso di lesioni sospette precancerose.